Era l'epoca felice di eBay monopolista o quasi sul mercato che aveva praticamente inventato, assieme alla piattaforma PayPal per i pagamenti assicurati acquistata allo scopo. Epoca che però nel frattempo è finita: a livello mondiale l'anno scorso l’88% degli annunci su eBay è categorizzato come “Buy It Now” e l’81% delle merci in vendita è descritta come “nuovo”. L'usato è residuale, e di conseguenza è sparito quel periodo in cui su eBay gli appassionati di musica trovavano qualsiasi LP usato che venisse loro in mente o avevano a disposizione una vasta e sempre rinnovata scelta di componenti comuni (amplificatori, giradischi, casse) o meno (registratori a bobine, DAT, Minidisc, sintonizzatori).
Questo è vero a livello mondiale ma lo è ancor di più in Italia, dove c'è una tradizionale forte resistenza a pagare i servizi, una massa di aspiranti venditori si è spostata quindi su servizi che non fanno intermediazione, e che di conseguenza non chiedono una tariffa per l'annuncio. Come la più diffusa attualmente, che è Subito.It.
Un particolare del giradischi Pro-Ject Debut Carbon, un componente molto trattato sui siti online discussi in questo post (187 risultati su eBay nel test) |
"Acquista subito" su eBay
Se si trova quello che stiamo cercando ad un prezzo conveniente o anche solo ragionevole, rimane la modalità di acquisto più sicura e quindi con meno pensieri, per l'usato. Per il nuovo conviene invece confrontare sempre le offerte su Amazon e considerare se le differenze in termini di servizio e garanzia valgono il prezzo inferiore (sempre che sia inferiore).
L'oggetto più venduto su eBay USA nel 2017 nel settore elettronica è stato questo |
Il portale Subìto.It
Quando invece su eBay non si trova quello che stiamo cercando con l'aiuto di Google si tenterà di trovarlo su altre piattaforme e, almeno in Italia, si arriverà molto probabilmente su Subito.It oppure, ma meno frequentemente su Kijiji.com.
Sulla piattaforma Subìto.It scordatevi tutti i servizi di eBay, non c'è n'è proprio nessuno. E' solo uno spazio d'incontro tra chi vende e chi è interessato all'acquisito, il portale non offre alcun servizio a parte lo spazio a disposizione per le offerte e d'altra parte non chiede alcuna commissione al venditore o all'acquirente, solo una registrazione gratuita. Il guadagno per il portale apparentemente arriva solo dalla pubblicità veicolata.
In un tipico annuncio ci sono le foto dell'oggetto, una descrizione a cura dell'inserzionista con corredo fotografico e quindi non "standard" (nel senso che ognuno descrive gli elementi per lui più rilevanti) e un contatto. Che a volte è una email e a volte soltanto un numero di cellulare. In questo caso il portale non lo mostra subito e manda al potenziale compratore un warning ("Se possibile incontra il venditore di persona per concludere l'affare. Cerca di evitare strumenti di pagamento non tracciabili.").
Il contatto
Normalmente si tratta di una email e quindi il potenziale acquirente non deve fare altro che scrivere e dichiarare il suo interesse, mantenendosi basso (nelle trattative dirette funziona così) e chiedendo se necessario, quindi quasi sempre, formazioni aggiuntive. Se c'è solo un numero di telefono conviene invece seguire sempre e alla lettera il suggerimento del portale riportato sopra.
In un caso e nell'altro il contatto diventa una trattativa e se si arriva all'accordo sul prezzo la transazione si conclude in modo informale, quindi senza nessun impegno vincolante da entrambe le parti.
La consegna
Visto che tutta la transazione è basata unicamente sulla fiducia reciproca la modalità preferenziale su Subito.It è ovviamente la consegna di persona (siamo sul web ma si è tornati così agli annunci sul giornale). Se è possibile non c'è molto da aggiungere, il pagamento avverrà in contanti o assegno circolare e l'acquirente dovrà solo chiedere di poter visionare l'oggetto prima dell'acquisto (e possibilmente provarlo).
La spedizione
Se invece è in un'altra città bisogna accordarsi sulla spedizione. Che quasi mai è prevista e comunicata nell'offerta, a conferma che la consegna e il pagamento di persona è lo standard su questo portale. Ci si trova quindi in una situazione piuttosto strana, nella quale chi deve pagare, l'acquirente, deve interessarsi delle modalità di spedizione che preferisce e comunicarle al venditore che le accetta (anche perchè non paga lui). Nell'era di Amazon e degli acquisti online i servizi di spedizione tracciata si sono moltiplicati, c'è competizione, servizi buoni e prezzi bassi, e quindi si può scegliere tra TNT, BRT (Bartolini), SDA di Poste, DHL, GLS e altri. Subito.It ha una convenzione con Nexive con qualche vantaggio minimo. Per capirsi, sugli annunci cliccando su "Chiedi la spedizione" si va su Nexive anziché chiedere al venditore.
In tutti i casi poiché l'acquisto è tutto a rischio e pericolo dell'acquirente, bisogna optare per una spedizione tracciata e assicurata e su un vettore noto per la sua affidabilità.
Il pagamento
Una volta che ci si è accordati sulla spedizione (e sul suo costo) si può affrontare la fase più delicata ovvero il pagamento. Che quasi sempre sarà anticipato. Potrebbe in teoria essere anche contrassegno ma raramente il venditore lo accetterà, perché il rischio, anche se solo di perdita di tempo e attesa del rientro del bene, passerebbe a lui. Niente PayPal nè carte di credito essendo un pagamento quasi sempre tra privati, il pagamento più sicuro è quindi il bonifico con IBAN (che si può anche revocare entro un limite temporale). In questo caso si conoscerà il conto, il nome del venditore, la banca, insomma non più anonimo. Poi per la spedizione si dovrà conoscere il luogo di residenza e magari il domicilio del venditore, a ulteriore garanzia (e possibilità di ricerca mediante Google Maps). Alcuni elementi che in caso di mancato ritiro da parte del corriere o mancata consegna (corriere mai contattato dal venditore) potranno servire per protestare con qualche probabilità di successo o addirittura per un tentativo di denuncia.
Più utile però sarà cercare di avere comunque un contatto telefonico accompagnato da messaggi via SMS o Whatsapp, per testare "a sensazione" di che tipo di venditore si tratta e per chiedere informazioni aggiuntive. Tutte le altre forme di pagamento (ricarica carte prepagate, pagamento con Money transfer e simili) sono invece da evitare, a meno che il venditore non sia un parente!
Da aggiungere che Subito.It mette a disposizione correttamente una guida su come pagare riducendo i rischi.
Le informazioni aggiuntive
Le descrizioni su Subito.It raramente sono dettagliate, sempre per avere meno sorprese possibili è consigliabile chiedere alcune informazioni aggiuntive, che si applicano a tutti i componenti, e servono soprattutto per valutare il prezzo richiesto a confronto con altre offerte, se ce ne sono. Le informazioni essenziali che è sempre bene richiedere sono:
La verifica se quello che abbiamo comprato corrisponde alla descrizione e se tutto funziona (come sicuramente è dichiarato nell'avviso) arriverà solo quando avremo l'oggetto tra le mani, indipendentemente dalle assicurazioni e descrizioni più o meno convincenti del venditore al telefono. E' così anche su eBay, ma si può scegliere un venditore che accetta la riconsegna. Costo di spedizione a carico nostro, ma sarà sempre inferiore al valore e a quanto abbiamo speso. Su eBay non può rifiutare la riconsegna se l'ha inclusa se non vuole essere cancellato dalla piattaforma.
Qui invece tipicamente sosterrà che da lui tutto funzionava perfettamente o che quella funzionalità non l'ha mai provata e quindi ignorava il malfunzionamento e gli dispiace molto, se sia vero oppure no, non lo sapremo mai. E, a meno che sia veramente una persona seria finirà tutto lì.
Il test a distanza
Per ridurre il rischi di delusione (per acquisiti di una certa importanza) è meglio chiedere di effettuare un test a distanza su nostre specifiche. Dovremo fidarci dei suoi risultati ma l'accettazione del test sarà almeno una prova della sua buona volontà, e la eventuale scoperta di qualche malfunzionamento anche da parte sua potrà generare qualche sconto, oppure la nostra rinuncia all'acquisto. Il test può servire anche nel caso di consegna a mano.
Ovviamente la prima domanda è se il componente è collegabile e provabile dal venditore. Se già risponde che non è in grado di testarlo bisogna proprio approfondire. Esempi di checlkist base:
Amplificatore stereo:
Casse acustiche:
Registratori analogici sono componenti molto specializzati e non è necessario soffermarci su di essi, mentre i DAC sono componenti di molto minor rischio, ma l'usato ha meno senso per via del continuo aggiornamento tecnologico. Tranne che per i modelli professionali o semi-professionali che sono evidentemente solo per esperti (visto il costo anche se usati).
L'impegno del venditore
A differenza di eBay dove esiste una graduatoria al termine dell'asta o in base all'ordine di offerta, che il portale fa rispettare, su Subito.It non esiste la prenotazione, l'oggetto è acquistato nel momento in cui è pagato. Il venditore impegnato in una complessa operazione di spedizione può quindi anche decidere di ritirare l'offerta e cambiare acquirente, se gli capita un acquirente con meno problemi (che può ritirare di persona, ad esempio) o che è pronto a pagare un prezzo più alto,
In un tipico annuncio ci sono le foto dell'oggetto, una descrizione a cura dell'inserzionista con corredo fotografico e quindi non "standard" (nel senso che ognuno descrive gli elementi per lui più rilevanti) e un contatto. Che a volte è una email e a volte soltanto un numero di cellulare. In questo caso il portale non lo mostra subito e manda al potenziale compratore un warning ("Se possibile incontra il venditore di persona per concludere l'affare. Cerca di evitare strumenti di pagamento non tracciabili.").
Un tipico annuncio di Subito.It Ovviamente è camuffato e reso anonimo e non individuabile |
Normalmente si tratta di una email e quindi il potenziale acquirente non deve fare altro che scrivere e dichiarare il suo interesse, mantenendosi basso (nelle trattative dirette funziona così) e chiedendo se necessario, quindi quasi sempre, formazioni aggiuntive. Se c'è solo un numero di telefono conviene invece seguire sempre e alla lettera il suggerimento del portale riportato sopra.
In un caso e nell'altro il contatto diventa una trattativa e se si arriva all'accordo sul prezzo la transazione si conclude in modo informale, quindi senza nessun impegno vincolante da entrambe le parti.
La consegna
Visto che tutta la transazione è basata unicamente sulla fiducia reciproca la modalità preferenziale su Subito.It è ovviamente la consegna di persona (siamo sul web ma si è tornati così agli annunci sul giornale). Se è possibile non c'è molto da aggiungere, il pagamento avverrà in contanti o assegno circolare e l'acquirente dovrà solo chiedere di poter visionare l'oggetto prima dell'acquisto (e possibilmente provarlo).
La spedizione
Se invece è in un'altra città bisogna accordarsi sulla spedizione. Che quasi mai è prevista e comunicata nell'offerta, a conferma che la consegna e il pagamento di persona è lo standard su questo portale. Ci si trova quindi in una situazione piuttosto strana, nella quale chi deve pagare, l'acquirente, deve interessarsi delle modalità di spedizione che preferisce e comunicarle al venditore che le accetta (anche perchè non paga lui). Nell'era di Amazon e degli acquisti online i servizi di spedizione tracciata si sono moltiplicati, c'è competizione, servizi buoni e prezzi bassi, e quindi si può scegliere tra TNT, BRT (Bartolini), SDA di Poste, DHL, GLS e altri. Subito.It ha una convenzione con Nexive con qualche vantaggio minimo. Per capirsi, sugli annunci cliccando su "Chiedi la spedizione" si va su Nexive anziché chiedere al venditore.
In tutti i casi poiché l'acquisto è tutto a rischio e pericolo dell'acquirente, bisogna optare per una spedizione tracciata e assicurata e su un vettore noto per la sua affidabilità.
Il pagamento
Una volta che ci si è accordati sulla spedizione (e sul suo costo) si può affrontare la fase più delicata ovvero il pagamento. Che quasi sempre sarà anticipato. Potrebbe in teoria essere anche contrassegno ma raramente il venditore lo accetterà, perché il rischio, anche se solo di perdita di tempo e attesa del rientro del bene, passerebbe a lui. Niente PayPal nè carte di credito essendo un pagamento quasi sempre tra privati, il pagamento più sicuro è quindi il bonifico con IBAN (che si può anche revocare entro un limite temporale). In questo caso si conoscerà il conto, il nome del venditore, la banca, insomma non più anonimo. Poi per la spedizione si dovrà conoscere il luogo di residenza e magari il domicilio del venditore, a ulteriore garanzia (e possibilità di ricerca mediante Google Maps). Alcuni elementi che in caso di mancato ritiro da parte del corriere o mancata consegna (corriere mai contattato dal venditore) potranno servire per protestare con qualche probabilità di successo o addirittura per un tentativo di denuncia.
Più utile però sarà cercare di avere comunque un contatto telefonico accompagnato da messaggi via SMS o Whatsapp, per testare "a sensazione" di che tipo di venditore si tratta e per chiedere informazioni aggiuntive. Tutte le altre forme di pagamento (ricarica carte prepagate, pagamento con Money transfer e simili) sono invece da evitare, a meno che il venditore non sia un parente!
Da aggiungere che Subito.It mette a disposizione correttamente una guida su come pagare riducendo i rischi.
Le informazioni aggiuntive
Le descrizioni su Subito.It raramente sono dettagliate, sempre per avere meno sorprese possibili è consigliabile chiedere alcune informazioni aggiuntive, che si applicano a tutti i componenti, e servono soprattutto per valutare il prezzo richiesto a confronto con altre offerte, se ce ne sono. Le informazioni essenziali che è sempre bene richiedere sono:
- quando è stato comprato (mese / anno)
- se è stato comprato nuovo (e possibilmente dove) o era già usato
- se è stato revisionato e, se sì, quando e da chi e se c'è una documentazione che lo prova (non è necessario che sia fiscale!)
- se verrà consegnato nell'imballo originale.
La verifica se quello che abbiamo comprato corrisponde alla descrizione e se tutto funziona (come sicuramente è dichiarato nell'avviso) arriverà solo quando avremo l'oggetto tra le mani, indipendentemente dalle assicurazioni e descrizioni più o meno convincenti del venditore al telefono. E' così anche su eBay, ma si può scegliere un venditore che accetta la riconsegna. Costo di spedizione a carico nostro, ma sarà sempre inferiore al valore e a quanto abbiamo speso. Su eBay non può rifiutare la riconsegna se l'ha inclusa se non vuole essere cancellato dalla piattaforma.
Qui invece tipicamente sosterrà che da lui tutto funzionava perfettamente o che quella funzionalità non l'ha mai provata e quindi ignorava il malfunzionamento e gli dispiace molto, se sia vero oppure no, non lo sapremo mai. E, a meno che sia veramente una persona seria finirà tutto lì.
Il test a distanza
Per ridurre il rischi di delusione (per acquisiti di una certa importanza) è meglio chiedere di effettuare un test a distanza su nostre specifiche. Dovremo fidarci dei suoi risultati ma l'accettazione del test sarà almeno una prova della sua buona volontà, e la eventuale scoperta di qualche malfunzionamento anche da parte sua potrà generare qualche sconto, oppure la nostra rinuncia all'acquisto. Il test può servire anche nel caso di consegna a mano.
Ovviamente la prima domanda è se il componente è collegabile e provabile dal venditore. Se già risponde che non è in grado di testarlo bisogna proprio approfondire. Esempi di checlkist base:
Amplificatore stereo:
- Casse collegate, sorgente a piacere: entrambi i canali funzionano regolarmente
- Canali bilanciati: invertendo le uscite agli altoparlanti il bilanciamento non cambia
- Canali livellati: scollegando un canale alla volta e con una sorgente mono verificare se il volume è allo stesso livello per i due canali (usare una app fonometro)
- Test degli ingressi: provare la sorgente su tutti gli ingressi linea e ripetere i test 1 e 2
- Test comando volume: nessun rumore / disturbo durante la rotazione
- Test comando volume e selezione ingressi da telecomando (se previsto)
- Test uscita cuffia (se prevista)
- Test uscita tape (un po' più difficile): collegare all'uscita tape un ampli per cuffia oppure un registratore con uscita cuffia e verificare se l'uscita è indipendente dal volume (non varia e rimane anche a volume zero)
I test 1 e 2 si possono fare a orecchio anche con un contenuto musicale a scelta. Per il test 3 occorre invece usare un audio identico per i 2 canali (quindi mono) e costante. Si può scaricare dal nostro sito audio-clips a questo link (rumore rosa). Per una verifica più estesa alla stessa pagina sono presenti altri audio test. Una valutazione dei livelli oggettiva si può fare ora senza difficoltà installando una delle molte app per smartphone o tablet che forniscono le stesse funzioni di un fonometro. Non altrettanto preciso ovviamente, ma sufficiente per lo scopo.
Casse acustiche:
- I primi 3 test come sopra
- Se le casse sono predisposte per il bi-wiring (hanno 4 morsetti) collegarle all'amplificatore a 2 a 2 (togliere i ponticelli) per provare separatamente la sezione bassi e quella medio-alti e ripetere per entrambe le casse e per entrambe le sezioni la prova 2 sopra descritta
- controllo a vista (con foto) di tutti i componenti per verificare lo stato (sospensioni integre, tweeter senza "ditate" e altre anomalie (non ci saranno, i woofer probabilmente non avranno sospensioni in foam, ma è una verifica semplice e rapida ed è consigliabile farla).
Lettori CD o multiformato: sono componenti meno soggetti a usura con poche parti meccaniche o elettriche, può essere sufficiente verificare i classici punti deboli:
- Il funzionamento fluido e senza incertezze dello sportellino per il caricamento
- Il display funzionante correttamente con tutti i caratteri correttamente visualizzati
L'impegno del venditore
A differenza di eBay dove esiste una graduatoria al termine dell'asta o in base all'ordine di offerta, che il portale fa rispettare, su Subito.It non esiste la prenotazione, l'oggetto è acquistato nel momento in cui è pagato. Il venditore impegnato in una complessa operazione di spedizione può quindi anche decidere di ritirare l'offerta e cambiare acquirente, se gli capita un acquirente con meno problemi (che può ritirare di persona, ad esempio) o che è pronto a pagare un prezzo più alto,
Il portale Kijiji
E' la risposta di eBay ai portali per la vendita da persona a persona. Il funzionamento e le garanzie offerte sono simili a quelle di Subito.It (che è nato dopo) anche perché sono quelle di qualsiasi servizio di piccoli annunci.
Una ulteriore complicazione nel mondo post-eBay
Per concludere, non c'è solo la complicazione di cercare l'amplificatore o il giradischi che ci serve su più portali (frammentazione) ma anche il fatto che, essendo i servizi di annunci gratuiti, molti venditori mettono in vendita lo stesso oggetto su più di uno. E' il caso dell'esempio che abbiamo scelto, presente oggi anche su Kijiji con le stesse foto e tutto il resto. Potreste iniziare una trattativa su un portale mentre un altro appassionato sta trattando lo stesso oggetto con lo stesso venditore su un altro. In pratica un'asta coperta nella quale è il venditore che tira le fila.
Ultima domanda
Se tutti i vantaggi in questi siti di annunci sono per i venditori, che però senza acquirenti non prosperano, perché questi ultimi non li disertano e hanno invece abbandonato progressivamente il vecchio eBay (provocandone la trasformazione)? Il motivo è semplice: vanno dove c'è qualcosa da comprare. La legge della domanda e dell'offerta è tornata a pendere dalla parte dell'offerta.
E' la risposta di eBay ai portali per la vendita da persona a persona. Il funzionamento e le garanzie offerte sono simili a quelle di Subito.It (che è nato dopo) anche perché sono quelle di qualsiasi servizio di piccoli annunci.
Una ulteriore complicazione nel mondo post-eBay
Per concludere, non c'è solo la complicazione di cercare l'amplificatore o il giradischi che ci serve su più portali (frammentazione) ma anche il fatto che, essendo i servizi di annunci gratuiti, molti venditori mettono in vendita lo stesso oggetto su più di uno. E' il caso dell'esempio che abbiamo scelto, presente oggi anche su Kijiji con le stesse foto e tutto il resto. Potreste iniziare una trattativa su un portale mentre un altro appassionato sta trattando lo stesso oggetto con lo stesso venditore su un altro. In pratica un'asta coperta nella quale è il venditore che tira le fila.
Ultima domanda
Se tutti i vantaggi in questi siti di annunci sono per i venditori, che però senza acquirenti non prosperano, perché questi ultimi non li disertano e hanno invece abbandonato progressivamente il vecchio eBay (provocandone la trasformazione)? Il motivo è semplice: vanno dove c'è qualcosa da comprare. La legge della domanda e dell'offerta è tornata a pendere dalla parte dell'offerta.
Per acquisti su subito.it, vorrei aggiungere: attenzione a chi chiede pagamenti su IBAN che corrispondono a carte di credito ricaricabili (tipo Postepay Evolution).
RispondiEliminaL'IBAN deve invece corrispondere a un conto corrente vero e proprio.
Chiedere le foto originali che sono state pubblicate, magari farne fare di nuove particolari: ci sono certi che pubblicano foto prese da altri annunci.
Ho acquistato e venduto sia su Subito.it che su Kijiji, io mi sono sempre trovato bene e non ho mai ricevuto lamentele sul venduto.
EliminaUnica precauzione, da specificare sull'inserzione in caso di vendita è "pagamento in contanti alla consegna con formula visto e piaciuto". In questo modo si conosce venditore o acquirente ed è difficile prendere fregature.
Grazie per gli utili contributi e suggerimenti che integrano quanto scritto.
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