venerdì 5 febbraio 2021

Mconnect Player: una app DLNA e Chromecast che funziona bene

La musica e i video sono su un NAS connesso in rete con protocollo DLNA. Voglio sentirli e vederli su uno smartphone o su un tablet usandolo come una cuffia senza filo o come un visore remoto e portatile. Ma voglio ascoltarli anche sul mio impianto Hi-Fi inviando i contenuto digitalizzati in rete con il protocollo Chromecast.  App che fanno questo mestiere apparentemente ce ne sono decine ma, o sono solo per il video, oppure, come l'unica anche audio, funzionano male ed ora per niente (PlayerXtreme, anche provata qui nel 2018). Ma ne esiste per fortuna una che funziona bene e che è disponibile anche in versione free: Mconnect Player di Conversdigital, una società coreana. Che è l'oggetto di questa breve prova.

Mconnect Player per iPhone
La prova è su smartphone, della versione Lite, gratuita e con pubblicità. Su iPad funziona ma è la stessa app, in verticale, a tutto schermo. Esiste anche Mconnect Player HD per iPad, orizzontale, a pagamento. La versione free, a parte una pubblicità non molto invasiva, non ha funzioni in meno.

Avvio e settaggio della libreria
La videata home è veramente senza fronzoli. Per la configurazione iniziale bisogna andare su Play To in basso, e si passa al pannello dove si sceglie l'origine della musica (l'iPhone stesso o un NAS collegato con UPnP) e il dispositivo dove suonarla (l'iPhone o via Chromecast, icona in alto a destra).
In una fascia in basso lo spazio per la pubblicità, se è la versione Lite.

Selezionando UPnP Devices con l'icona di aggiornameto sulla destra si visualizzano i servizi DLNA disponibili in rete. Uno solo in questo caso. Si tratta in realtà di J River Media, come si capisce anche dal logo, ma Mconnect inserisce il nome del router attraverso il quale lo ha rilevato. Cliccando sul nome però si possono visualizzare tutte le informazioni sul servizio (vedi lo screenshot più avanti). In realtà nelle rete locale c'è anche un altro servizio DLNA (PS3 Media Server) che però è un po' obsoleto e non è visto da Mconnect. Attenzione: a volte per la visualizzazione dei servizi DLNA è necessario attendere per più di qualche secondo.

Per scegliere cosa ascoltare si deve passare al pulsante Browser, che mostra tutte le opzioni. Come si vede è possibile centralizzare anche l'ascolto dei servizi streaming in qualità CD/HD.



Accedendo alla media library su J Remote, si sceglie sempre con la funzione Browser il tipo di media che si vuole riprodurre (Audio) e si può scendere al pannello di ricerca per Album, Artisti, Genere ecc. 

Figura 5

Figura 6


A questo punto si sceglie un artista (Belle and Sebastian) e un album (Fold Your Hands) e si può avviare l'ascolto di una canzone.




La canzone è I Fought in a War e nel player troviamo una gradita sorpresa: le informazioni sulla codifica e sulla risoluzione dei contenuti audio che stiamo trasferendo (FLAC 24/48 in questo caso). Naturalmente prima dell'ascolto avremmo dovuto decidere dove ascoltare, ma possiamo farlo anche ora, il comando è sempre Play To. Cliccando sull'icona di Chromecast si possono elencare i servizi cast disponibili e selezionare quello prescelto. Nel caso mostrato sono, come si capisce anche dalle icone, un servizio Chromecast Audio e un servizio Chromecast "standard", ovvero video. Quello ancora disponibile in vendita.



Si arriva quindi fino all'ascolto con una serie di azioni e menu' molto lineari e logici, e tutto procede sempre con passaggi molto fluidi e veloci, sia che si scelga l'ascolto in locale, sull'iPhone sia che si scelga di inviarlo all'impianto con Chromecast Audio.

A questo punto verifichiamo se sono supportati tutti i formati, anche il DSD. L'album è Nashville Skyline di Bob Dylan e la bellissima Girl From The North Country è riprodotta senza problemi sull'iPhone, anche se è un file DSF in codifica DSD64 proveniente da un SACD di qualche anno fa che ho.



Il file in formato DSF e in codifica a 1 bit DSF viene quindi trasferito e ascoltato correttamente dopo trascodifica, visto che il DAC dell'iPhone non supporta il DSD (e neanche il PCM oltre 48KHz).
Nel secondo screenshot vediamo il dettaglio del servizio DLNA citato prima.

Compatibilità e qualità audio
Restano da fare alcune verifiche di compatibilità e di qualità effettiva in riproduzione:
  • riproduzione su Chromecast di file audio DSD
  • effettiva risoluzione nel trasferimento tramite protocollo Chromecast
Per la prima verifica fare altro che inviare un brano codificato DSD in riproduzione su Chromecast invece che sull'iPhone, per controllare se la trascodifica viene applicata anche in questo caso. La risposta è "probabilmente" no, perché Mconnect continua a girare senza che la riproduzione parta. E' possibile che a livello di protocollo di trasmissione non sia implementato.

Per la seconda verifica ho utilizzato il piccolo DAC SMSL M3 che uso per l'ascolto da notebook. Chromecast è collegato sull'ingresso ottico, ed ecco la conferma che nulla si perde, in PCM:
  • Prima prova - 24/48 OK
  • Seconda prova - 24/88 OK
  • Terza prova - 24/96 OK
  • Quarta prova 24/192: downgrade a 24/96 e suona correttamente
Il test di riproduzione a risoluzione 24/88. In ascolto Cannonball Adderley.

La gestione dei video
la stessa app può consentire di vedere un video sul tablet in qualsiasi luogo della casa o di usare lo smartphone come un telecomando per mandare con Chromecast su un monitor TV video, film, concerti o riprese personali, archiviate sul NAS  DLNA.
La gestione è la stessa, basta selezionare (vedi figura 5) "Video" invece che "Audio" e si visualizzano le varie categorie in cui è suddivisa (in modo un po' arbitrario, dipende da come sono classificati i video, "show" oppure "movie" ad esempio) e quindi, all'interno di una categoria, il video da vedere.


Il video selezionato è di un bel concerto di Fiorella Mannoia del 2005, rippato su NAS a partrire da un DVD della mia libreria di video di concerti. Che si può così vedere tramite Mconnect sullo smartphone, oppure (meglio) trasmettere con Chromecast su un monitor TV (altro test fatto).



La scelta in realtà non è casuale ma obbligata perché dal test si appura che, a differenza dell'audio, per i video Mconnect (almeno nella versione Lite) non supporta tutti i formati. Anzi forse solo uno, MP4, e sicuramente non i più diffusi AVI e MKV che nel mio caso sono derivati in genere da ripping con DVD Shrink dai DVD fisici. Per qualche casualità che non ricordo quello della Mannoia è l'unico MP4 tra i non molti video che ho sul NAS. Ho cercato sul sito di Conversdigital se sono specificati i formati supportati ma, a differenza che per l'audio, non è presente alcuna informazione in merito.

E' stata però l'occasione per risentire una bellissima canzone di Ivano Fossati, "I treni a vapore" nella splendida interpretazione di Fiorella Mannoia.

0 commenti:

Posta un commento

Sono stati segnalati occasionali problemi nell'inserimento dei commento con account Google con alcuni browser e impostazioni di protezione. In questo caso inserire il commento come "anonimo". Grazie