Nel post precedente abbiamo visto che anche gli LP in vinile di album creati dopo gli anni '90 (e registrati quindi in digitale) grazie ad una attenta gestione delle fasi di mixing e di mastering mantengono quelle caratteristiche di suono che, a torto o a ragione, convincono molti appassionati a preferire il vinile, nonostante costo e complessità di gestione.
Abbiamo visto anche che le case discografiche principali non ritengono importante rassicurare gli acquirenti sull'attenzione applicata a queste fasi importanti di produzione di un LP. Per completezza facciamo allora una rassegna (ovviamente non esaustiva) di etichette grandi e piccole che invece forniscono dettagli sul processo, a volte ampi a volte meno, facendo un approfondimento su cosa si può trovare.
Craft Recordings
- Specializzazione: Jazz, rock classico, e produzioni storiche.
- Processo: Spesso partono da master digitali hi-res per restauri e ristampe. Collaborano con tecnici di mastering di alto livello (es. Bernie Grundman, Kevin Gray).
- Trasparenza: Indicano chiaramente quando il master è digitale e spesso specificano l'origine del file (es. "Remastered from Original Tapes and Transferred to Hi-Res Digital").
- Catalogo: Alcuni album dei REM (Up!, New Adventures in Hi.Fi, Accelerate) , di Ben Harper, di artisti Country e di gruppi metal (Creed, Alter Bridge).
Esempi
Ben Harper - Get Up! (2013) - $ 26 |
Alison Krauss - Paper Airplane (2011) - $ 30 |
R.E.M - New Adventures in Hi-Fi (1996) $ 37,99 (2 D) |
Vinyl Me, Please
- Specializzazione: Edizioni limitate di album iconici in vari generi.
- Processo: Master digitali hi-res ottimizzati per il vinile, con incisione curata da tecnici esperti.
- Trasparenza: Pubblicano note dettagliate sul processo produttivo per ogni uscita sul loro sito e nelle schede prodotto.
- Catalogo e Note: L'etichetta presenta numerosi LP di album recenti (quindi registrati in digitale ) di molti generi, è possibile una ricerca con vari filtri. Parte della loro produzione è anche distribuita da un portale online tedesco HVV, in alcuni casi il prezzo è più basso, e ho inserito questo.
Esempi
Music On Vinyl (MOV)
- Specializzazione: Ampio catalogo di ristampe in vari generi, dal rock al jazz.
- Processo: Master digitali di alta qualità, spesso forniti direttamente dalle major. Le incisioni sono curate con attenzione per ottimizzare la resa su vinile.
- Trasparenza: MOV indica raramente dettagli sul master, ma per alcune produzioni (es. colonne sonore di Hans Zimmer) conferma l'uso di file digitali hi-res.
- Catalogo e Note: scelta nelle media di queste etichette particolari, nel jazz un discreto numero e quasi tutto di nomi noti, nel rock quasi tutti artisti o gruppi di nicchia, che magari possono essere anche interessanti da scoprire (e la cosa adesso è facile perché si può sempre ascoltarlo in anteprima in streaming, anche semplicemente su YouTube). Ma siamo sempre al "disco che sceglie noi" piuttosto che "noi scegliamo il disco" (vale anche per i due siti precedenti).
EsempiYes - Union (1991) - $27,99 (1 LP , 2 tracce in meno rispetto al CD per entrare in 51' circa, il CD è 62')
Curve. Cuckoo (1993) - $ 28,99 |
Speakers Corner Records (alcuni casi)
- Specializzazione: Jazz, rock, classica.
- Processo: Sebbene molti dei loro vinili siano AAA, in alcuni casi utilizzano master digitali hi-res quando i nastri originali non sono disponibili.
- Trasparenza: Specificano quando non è stato possibile utilizzare nastri analogici.
- Note: Non si applica molto agli obiettivi di questo post ma lascio la segnalazione perchè è un'etichetta totalmente indirizzata alla produzione di vinili moderni ma integralmente analogici, quindi di interesse per i "vinilisti".
- Specializzazione: World music e artisti contemporanei.
- Processo: Master digitali hi-res lavorati con cura per ottimizzare il suono su vinile, spesso utilizzando tecniche avanzate per preservare dinamica e profondità.
- Trasparenza: Comunicazione chiara sull'origine digitale dei master.
- Catalogo e Note: si tratta della casa discografica creata da Peter Gabriele collegata al Festival WOMAD che sit iene in UK, e quindi specializzata in musica etnica e fusion. Quindi interessante per i cultori di questo genere. Gli LP dovrebbero ben curati consideratole ambizioni di qualità dell'etichetta. Sul sito non sono riparti dettagli
- Specializzazione: Jazz classico.
- Processo: Anche se molte pubblicazioni sono analogiche, per alcune riedizioni o nuovi artisti utilizzano master digitali hi-res con incisioni anche queste curate da Kevin Gray.
- Trasparenza: Comunicano quando il master è digitale, ad esempio nelle nuove edizioni del catalogo Blue Note.
- Catalogo e Note: Sono quasi tutti album registrati in analogico che garantiscono realizzati con grande cura, tra i nuovi attualmente disponibili ho trovato solo Glamoured di Cassandra Wilson. Etichetta comunque consigliabile per gli interessati al jazz pre-fusion.
- Specializzazione: Musica classica e orchestrale.
- Processo: Utilizzo di master digitali hi-res (fino a 24-bit/192 kHz) per produrre vinili, curando il trasferimento e l'incisione per garantire la massima qualità.
- Trasparenza: Indicano chiaramente che i master provengono da file digitali hi-res.
- Catalogo e note: L'etichetta continua a produrre album di classica e dintorni registrati ora, e quindi tutti in digitale, e dichiara grande cura nella realizzazione dei vinili.
- Specializzazione: Musica contemporanea, folk, e classica moderna.
- Processo: Master digitali hi-res trasferiti con tecniche avanzate per ottimizzare la resa su vinile.
- Trasparenza: Specificano spesso che i vinili provengono da master digitali.
- Note: E' un'etichetta autonoma, nel senso che pubblica in vinile solo sue produzione, quindi artisti magari interessanti ma da scoprire. Lascio quindi la segnalazione solo per dare più riferimenti.
Warner Records (Rhino High Fideity)
- Specializzazione: Ristampe di grandi successi pop e rock.
- Processo: Molte ristampe derivano da file digitali hi-res lavorati con cura per preservare dinamica e qualità sonora.
- Trasparenza: Per alcune produzioni indicano chiaramente il processo, come nel caso della serie Rhino High Fidelity.
- Catalogo e Note: è il catalogo di una Major quindi sono disponibili su vinile le versioni in LP di molti artisti di album recenti, meno recenti ma registrati in digitale e ristampe accurate di classici. Visto il catalogo molto vasto (ma non vastissimo, non tutto è giudicato di interesse per i vinilisti, suppongo) come esempio metto i due estremi, un album recentissimo di puro pop e due classici del rock, il secondo dei quali (capolavoro del country rock) pubblicato con cura e mastering di Kevin Gray, nella citata serie Rhino High Fidelty.
Esempi
In sintesi
La rassegna conferma che la produzione di vinili, che siano ristampe di LP o versione analogica di album usciti su CD, e discretamente ampia, ma ci si deve dimenticare di fare una scelta basata sull'artista e poi sull'album, con molta fortuna si potrà anche trovare, più spesso nel jazz, ma raramente nel rock e moderna in genere. Bisogna invece seguire l'approccio opposto, ovvero consultare i cataloghi e individuare album che sembrano interessanti. A meno che siano già conosciuti il secondo passo sarà ascoltare il disco cercandolo su YouTube o sul servizio streaming e poi, se l'ascolto conferma l'interesse, ordinare (visto il costo consiglio di ascoltarlo sempre tutto).
Un approccio reso necessario dal fatto che non tutte le nuove uscite sono pubblicate su vinile e che anche quelle pubblicate potrebbero essere tutte vendute (le tirature spesso sono basse, a volte intenzionalmente), Quindi il processo di acquisto ha qualcosa di affine al collezionismo, e questo potrebbe anche essere una ulteriore motivazione per qualcuno, oppure, all'opposto, la motivazione per restare al CD per chi è più interessato al contenuto, e quindi alla musica.
0 commenti:
Posta un commento
Sono stati segnalati occasionali problemi nell'inserimento dei commento con account Google con alcuni browser e impostazioni di protezione. In questo caso inserire il commento come "anonimo". Grazie