sabato 21 aprile 2018

Chiude Oppo Digital

Una triste notizia, con un annuncio che per i veri appassionati è veramente un fulmine a ciel sereno, la Oppo Digital, il miglior produttore al mondo di lettori digitali e DAC (e anche recentemente di eccellenti cuffie) famoso soprattutto per lo straordinario rapporto qualità / prezzo, sospende tutta la produzione. Mantenendo gli aggiornamenti firmware, promettono.

La ditta è americana e produce in Cina da 14 anni, negli ultimi anni era passata del tutto in mani cinesi, anche se gli headquarters  e la ricerca erano sempre in California, e all'inizio di questo mese di aprile 2018 sul sito compare l'annuncio di addio.


Non sono fornite spiegazioni, non penso che l'azienda fosse in perdita, i prodotti come i BDP-203 e BDP-205, senza confronti i migliori lettori HD multi-formato in produzione (il 205 specializzato per la musica e il 203 per il video) non erano comunque super-economici. E' più probabile che non generassero sufficienti utili per gli investitori e che fosse stato valutato in "outlook negativo" (nessuna prospettiva a medio-breve termina di crescita dei margini). Da notare che il loro era comunque un mercato di nicchia a livello globale.

Io possiedo un lettore multi-formato Oppo, uno dei primi modelli (ha più di 10 anni) e posso testimoniare che la fama è pienamente meritata.

E' veramente un peccato, un altro caso in cui la qualità e l'eccellenza non sono premiate dal mercato di massa e dal pubblico, cominciamo a diventare troppo frequenti.

Sarà ricordato a lungo l'Oppo UDP-205, il migliore e più versatile lettore
multi-formato "audiofilo" di oggi e probabilmente anche per un altro bel po' di tempo





2 commenti:

  1. Ma come si fa a definire la OPPO la migliore? Ma scherziamo davvero? Che avesse un buon rapporto qualità prezzo si, ma la migliore... mi vien da ridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Migliore come rapporto qualità prezzo, come da premessa. E' probabile che un lettore multiformato Esoteric o un due telai Accuphase abbiano prestazioni all'ascolto superiori, anche se spero che ad un ascolto alla cieca si riesca a riconoscere anche la superiorità all'ascolto e non soltanto nel prezzo. Ma citami tu per favore un altro lettore multiformato multiformato che abbia le stesse funzionalità a un livello di prestazioni comunque elevato come quello di un UDP-205 o 203.

      Elimina

Sono stati segnalati occasionali problemi nell'inserimento dei commento con account Google con alcuni browser e impostazioni di protezione. In questo caso inserire il commento come "anonimo". Grazie