sabato 22 aprile 2017

Trasferire file audio su iPad e iPhone

Premesso che sono un sostenitore della maggiore comodità e della possibilità di conoscere la musica che rendono possibili i servizi in streaming, ormai anche in qualità CD (come si sarà capito dai molti post su questo argomento), ci sono ancora parecchie situazioni nelle quali è necessario ricorrere alla memoria interna del nostro dispositivo mobile. Nessun problema se si tratta di un Android, dove addirittura si può quasi sempre ricorrere anche a schede SD intercambiabili.

Non così per iPad e iPhone, IOS è un ambiente molto meno flessibile e quindi anche più protetto e stabile del windows-oriented Android. E così trasferire file audio non presenti in streaming, ma che vogliamo ascoltare in mobilità o file audio in alta risoluzione, non è altrettanto semplice. Il trasferimento si può fare (essenzialmente) in due modi: A) con iTunes e via USB, ma con limitazioni; B) con app terze parti e Dropbox, senza limitazioni ma passando per il web.


A. Trasferire file audio via USB con iTunes
Una operazione veloce e anche semplice seguendo le istruzioni, ma si possono trasferire solo file audio riproducibili con il DAC interno di iPhone e iPad (almeno sino al modello 6) e cioè fino a 24/48 KHz. Anche se magari abbiamo intenzione di by-passare il DAC trasmettendoli a Chromecast. Ma se li vogliamo ascoltare con una cuffia collegata al jack stereo, questo limite in ogni caso non può essere superato (forse con il 7 su Lightining, ma non arrivano conferme) e quindi, poco male.
Vediamo le varie azioni passo-passo. In allegato come sempre sono visualizzabili gli screenshot.

1. Aggiornare iTunes se necessario
Versione utilizzata per queste istruzioni: 12.6.0

2. visualizzare la propria libreria iTunes
Se non già visibile di default: dal pulsante  sotto la Menu Bar selezionare:
Musica > Questo computer

3. Trasferire i file audio in alta risoluzione nella libreria iTunes del PC con il comando
File > Aggiungi cartella alla libreria

4. Controllare i file inseriti andando su una canzone dell'album:
Tasto destro > Informazioni > Scheda > File (dimensioni del campione / campionamento: es. 24 bit e 48,000 Hz

5. Connettere lo iPad con il cavo USB in dotazione
Compare nel Menu a discesa sul lato sinistro di iTunes:
Dispositivi: iPad di XY

6. Controllare i contenuti della cartella Musica dell'iPad
Cliccare su iPad di XY e selezionare Musica

7. Configurare la operazione di sincronizzazione
Individuare la icona dell'iPad (normalmente è a fianco del pulsante "Musica": è  un minuscolo rettangolo che ricorderebbe la forma dell'iPad). Cliccandoci compare un riepilogo del tablet  con tre riquadri:
iPad, Backup e Opzioni.

Su Opzioni selezionare Riepilogo > Opzioni e togliere la spunta a "Preferisci contenuti a risoluzione standard" e flaggare invece "Gestisci manualmente musica e video".

Altrimenti il trasferimento sarà limitato a 16/44.1 e il trasferimento di file a risoluzione superiore (ma sempre fino a 24/48 che è il massimo gestito) sarà bloccato con un comando del tipo "file non riproducibile su iPad".

8. Selezionare la musica da trasferire: I. Modalità di sincronizzazione

Cliccando ancora su Musica nel menu a discesa sotto al riepilogo  appaiono cinque riquadri

Selezione musica
Playlist - Artisti
Generi - Album

Sul riquadro "seleziona musica" eliminare la spunta da "Tutta la libreria musicale" nel riquadro "Sincronizza musica" e flaggare invece "Playlist, artisti, album e generi selezionati". Altrimenti viene sincronizzata tutta la libreria del PC. Se però usiamo iTunes solo a questo scopo si può mantenere la sincronizzazione totale, più comoda.

(Attenzione: dopo la prima operazione può darsi che il riquadro sia in grigio e che, se si tenta di sincronizzare, esca un messaggio di errore che avverte che i file saranno rimossi dall'iPad. Vuol dire che saranno rimossi quelli inviati in precedenza se non nuovamente selezionati).

9. Selezionare la musica da trasferire: II Selezione di cartelle o file audio

Cercare a questo punto l'album o gli album che vogliamo trasferire e flaggarli usando uno dei 4 riquadri sottostanti (artista o album). Nel riquadro "Sincronizza musica" compare ora il numero di brani da trasferire.
Rimane quindi solo da dare il comando "Applica" (o "Sincronizza"). Nel display in alto è mostrato il processo passo a passo.
Se compare il messaggio "Non riproducibile su iPad" vuol dire che non siete ancora intervenuti in
Riepilogo > Opzioni togliendo la spunta a "Preferisci contenuti a risoluzione standard" e flaggando invece "Gestisci manualmente musica e video". Oppure il file audio ha frequenza di campionamento superiore a 48KHz.

Dare quindi "applica" e di nuovo "sincronizza".

10. Un sistema più semplice, per brani singoli
Si può trasferire un brano alla volta con un altro sistema più semplice. Una volta connesso l'iPad basta eseguirlo sul PC e, con il tasto destro del mouse sul player si può cliccare su "Aggiungi al dispositivo" e arriverà direttamente sulla libreria Apple Music dell'iPad.
Attenzione: se il file è in risoluzione superiore a 16/44.1 sarà necessario però in precedenza impostare sul riepilogo iPad "Gestisci manualmente musica e video" come indicato al punto 7. Altrimenti questa opzione non compare

B) Trasferimento con Dropbox via web
La strada è sempre quella (il web, un giro lungo) ma gli strumenti possibili sono più di uno. Sono indicati il popolare Dropbox (semplice nell'uso e gratuito) e la app di Zuhanden Gmbh che si chiama proprio File Manager e che in qualche modo rende disponibile una interfaccia tipo l'omonimo file manager di Windows anche su IOS e iPad in particolare.
Le operazioni a questo punto sono banali, anche se lunghe per file grandi e/o cartelle ampie.

1. Trasferire i file audio o la cartella su Dropbox
Dropbox fa da area di scambio e quindi i file audio devono essere inviati su una cartella o su un'area che creiamo allo scopo, in upload. Le prestazioni in upload di un contratto standard ADSL sono di solito molto inferiori di quelle di download, e ne consegue che questo sistema si adatta meglio a contratti di connessione più performanti e in particolare alle connessioni in fibra o FTT. Ma anche il 4G a volte può essere superiore.

2. Trasferire i file audio o la cartella da Dropbox a File Manager
Dropbox è una delle funzioni di default in questa app. Ovviamente la prima volta bisognerà dare le nostre credenziali al servizio di file sharing, ma poi tutto procede in automatico. File Manager non conosce il formato Flac e questo può generare qualche noioso messaggio di warning che però basta ignorare. Per trasferire basta cliccare sul file nella directory di Dropbox che File Manager mostra ed inizia automaticamente il download nella directory Local Files (la prima del menu a discesa).

3. Rendere disponibili e file al player HD
In alto a destra è mostrato un tasto Edit. Cliccando sopra compare una spunta per tutti i file presenti sulla directory Local Files. Bisogna a questo punto flaggare i file o i file che ci interessa ascoltare e poi selezionare il pulsante Open In nella fila di funzioni in basso.
Tra le varie app con cui si può aprire il file vedrete anche il player compatibile (NePlayer in questo caso). Selezionando la app il file sarà copiato su iPad (compare il solito popo up con l'avanzamento della copia) e si passerà alla app che invierà un messaggio "HD Library updated" se il file audio era HD. Telere presente poi che per vedere i file copiati bisogna (su Neplayer) selezionare la libreria HD e poi uno dei criteri di ricerca, per vedere i file. Su altri player (per esempio PalyerXtreme invece c'è un menu "save & play" e l'operazione è immediata.

E' tutto, i file audio sono ora ascoltabili.

Allegato: Gli screenshot

A. Trasferire con iTunes

Selezionare la cartella da trasferire (passo 3)
Controllare il formato file (I) (passo 4)
Controllare il formato file (II) (passo 4)

Il pannello riassuntivo del dispositivo (passo 7)

Le opzioni disponibili per il dispositivo collegato a iTunes (passo 7)

Il pannello di selezione dei file da trasferire (passo 8 e 9)

B. Trasferire con Dropbox e File Manager

La visualizzazione dei file contenuti nella cartella su Dropbox (passo 1)

Il trasferimento del file audio da Dropbox (passo 2)

I file audio trasferiti da Dropbox alla directory Local Files.
In alto a destra il tasto Edit (passo 2)

La selezione di NePlayer come lettore (passo 3)

E' tutto. Il file audio trasferito è in esecuzione su NePlayer

0 commenti:

Posta un commento

Sono stati segnalati occasionali problemi nell'inserimento dei commento con account Google con alcuni browser e impostazioni di protezione. In questo caso inserire il commento come "anonimo". Grazie