La Tivoli Audio Model One è una radio FM totalmente analogica, mono e dl suono sorprendente per le dimensioni che ha. Apparentemente fuori tempo quando è stata proposta sul mercato (era il 2000, massima espansione del CD e tramonto ormai totale dei sintonizzatori negli impianti Hi-Fi) è invece diventata nel tempo uno status symbol, per una volta a ragione, perché consentiva di ascoltare le radio musicali, anche di classica, con ottima qualità e costo accessibile. Ma era anche un oggetto dall'estetica minimal e raffinata, che era piacevole esibire in casa, evidentemente.
In un post di diversi anni fa (2011) ho descritto questo piccolo miracolo di tecnica e di semplicità e quindi rimando per informazioni su come è fatta al post La Tivoli Audio. Io ne ho comprato due tra il 2005 e il 2010, una per la cucina e una per lo studio, ma da qualche anno erano inutilizzate perché il "far west dell'etere" in Italia e specialmente a Roma non è mai stato regolato, le emittenti si sovrappongono tuttora dopo 57 anni dalla liberalizzazione una all'altra e sovramodulano per farsi ascoltare. Le poche radio musicali sopravvissute e che trasmettono con qualità ragionevole sono praticamente inascoltabili per una radio tutta analogica, essendo pesantemente disturbate da radio commerciale che invadono le loro frequenze.
Un uso alternativo (ma non troppo) di Alexa
Molti anni dopo ho comprato, stimolato dalla curiosità, Alexa di Amazon, ho scoperto che comprende con grande efficacia i miei comandi ma che, come assistente, la uso poco, per lavoro uso molto PC e iPad e le informazioni che mi servono posso trovarle sul web come ho sempre fatto. Ma è anche una radio volendo, può fornire un sottofondo musicale, ma con la qualità dell'altoparlante di uno smartphone. Sotto un certo livello di qualità la musica non la sento e così Alexa è rimasta un soprammobile.
Fino a che non ho avuto una idea molto semplice, quelle del tipo "perché non ci ho pensato prima?" ovvero usare La Tivoli Audio come altoparlante di Alexa, Entrambi gli oggetti hanno una uscita / ingresso mini jack stereo e quindi basta un cavetto doppio maschio per collegarle. Certo si perde l'ottimo sintonizzatore analogico FM a component discreti della Model One e il suono arriva invece da chipset digitali di qualità commerciale grande serie, sia per il sintonizzatore digitale sia per il DAC digitale-analogico, si perde qualcosa in finezza (ma solo se la radio selezionata trasmette in buona qualità) ma in compenso si ha la comodità dei comandi vocali per cercare le radio, che includono anche le emittenti DAB (tra cui Lifegate, unica trasmittente di quasi solo buona musica non classica).
Un consiglio tecnico: l'ingresso AUX della Tivoli Audio è "minimal" come tutto il resto, non è un circuito separato e quini è in comune col sintonizzatore FM, si limita a silenziare il flusso sonoro della emittente e a far passare quello dell'ingresso esterno. Ho notato però che se la emittente sovramodula o distorce i disturbi passano e sporcano il suono dell'ingresso AUX. La soluzione è individuare una stazione che viene ricevuta senza disturbi, con la spia di ricezione (la luce gialla) è' al massimo della luminosità e stabile. Non importa che sia una radio dei romanisti o Radio Maria, non si sentirà nulla della emittente ma neanche disturbi.
In sintesi
Con un pizzico di soddisfazione per la piccola rivincita sulle mie odiate radio commerciali, ora la Tivoli Audio mi accompagna ancora quando voglio accompagnare con musica che mi piace le mie attività. E la rinascita ma ha dato lo spunto per riusare anche la seconda, portandola nella casa al mare, che è in una zona tranquilla e poco popolata dove qualche radio decente (come Rai 3) si riesce ancora a sentire grazie al minor numero di radio commerciali nella zona.
Anch'io ho una radio Tivoli come la tua e mi stupisco del fatto che ne sembri soddisfatto. La stessa cosa non posso dire io. La sintonia fa pena. La qualità audio è scadente. Molto meglio ascoltare le radio direttamente dalla mia echo show 8, piuttosto che mediante la Tivoli, che alla fine uso come soprammobile e che mi sono pentito amaramente di aver comprato.
RispondiEliminaIl confronto di qualità è con Alexa o altri oggetti digitali come smartphone o tablet, cioè le device con cui la maggior arte ascolta la musica, e qui mi sento di confermare che una vera mini-cassa in bass reflex da' molto di più anche se non per tutta la musica, avendo un altoparlante a banda intera da pochi centimetri. Certo, dipende dalla sorgente, che è sempre audio compresso, anche in FM. Quando è nata la Model One c'erano ancora emittenti FM analogiche, e ora in Italia anche la storica RAI Radio classica è passata al digitale, anche se con compressione non troppo penalizzante. La sintonia ... in USA dove la Tivoli è nata l'FM non è un Far West dove ognuno trasmette come vuole, e un sistema di sintonia totalmente analogico funziona, anche bene, pur essendo molto più scomodo del RDS. Personalmemnte trovo divertente recuperare al suono e all'uso anche componenti tecnologicamente superati
EliminaSono sempre io. Devo dire invece che apprezzo moltissimo i tuoi articoli.
RispondiEliminaGrazie, e confermo che in ogni caso osservazioni anche critiche su questo blog sono sempre ben accette.
EliminaIn Italia è famosa principalmente perché usata ad amici di Maria De Filippi per fare sentire ai ragazzi quando 1 radio nazionale cominciava a suonare i loro inediti in nazionale;tutti l Han comprata perché in legno 🪵 ma se non usata costantemente poi fa le “scariche” diventa inutilizzabile come la radio integrata dei miei genitori della camera da letto anni 70;personalmente invece ho il culto assoluto della radio cubo brionvega;ho speso 600 euro per comprare anni fa la versione moderna rifacimento del modello anni 60 ma con Bluetooth per fungere da cassa altoparlante per smartphone e con il dab al posto dell am (ormai dismesso anche dalla Rai)oltre all fm;sfortunatamente abito in 1 posto dove il dab prende zero (mentre a 3 km da me prende benissimo 😳);potresti fare 1 articolo sulla radio cubo brio Vega o su quella a grattacielo o sul radiofonografo per il vinile
RispondiEliminaGrazie della testimonianza, non sapevo della promozione su Amici. Ricordo però una miriade di copie cinesi ovviamente di infima qualità. Forse lanciate dalla trasmissione. Riguardo ai problemi di malfunzionamento io ne ho due comprate molti anni fa e funzionano bene tutte e due senza nessun problema. Riguardo alla radio Brionvega è un'icona e sicuramente in casa fa la sua figura ma qui cerco di parlare di componenti che abbiano cura del buon ascolto della music, non penso sia il caso del Cubo.
Elimina